Passaggio a Lightroom 5

Lightroom51

Anche io in questi giorni sono passato a Lightroom. Utilizzatore di Aperture da diversi anni, mi sono dovuto arrendere al fatto che purtroppo questo software non è più aggiornato da Apple da molti anni. E’ vero che saltuariamente escono degli update che aggiornano il database di fotocamere supportate, aggiungendo le ultime uscite. Ma il motore è rimasto sempre quello ormai vecchio, ed il peso si sente. Io non ho certo un macbook ultimo modello, ma cmq ho un macbook pro 13 con 8gb di ram, ssd 512gb e CPU core2Duo 2,66. Con una configurazione così si spera sempre che Aperture possa girare in modo degno, ma invece è pesantissimo. Se si utilizzano una serie di filtri su una foto, l’applicazione ci mette molti secondi solo per fare la preview. A me dispiace perché comunque come interfaccia la trovo molto intuitiva, anche più di Lightroom, ma la pesantezza mi ha obbligato al cambio.

Ora sto provando Lightroom, ed intanto posso subito dire che sono ritornato a lavorare in modo “degno”, senza attese di secondi o minuti, a dimostrazione che il limite di Aperture è proprio nel cuore dell’applicazione, e non nella macchina. Mi devo ancora abituare all’interfaccia, ma man mano che ci prendo l’abitudine, mi trovo sempre meglio. Sicuramente è un’applicazione molto potente e fa più cose di Aperture, naturalmente.

Spero sempre che esca comunque un Aperture 4 o Aperture X, perché lo reputo sempre un ottimo software.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>