Come cambiare i dati exif di una foto con Lightroom

Lenstrigger

Utilizzando Lightroom da pochi giorni, mi sono accorto di una mancanza che ha questo software nei confronti di Aperture. Infatti con Lightroom non posso modificare, o aggiungere i dati exif ad una foto, a differenza del software della Apple. Ma perché uno dovrebbe andare a modificare i dati exif della foto? Nel mio caso, come ho scritto anche in alcuni post fa, ho acquistato l’ottica Olympus 15mm f/8 eye cap. Questa come ho già scritto, è un “tappo” per il corpo macchina che ha al suo interno un gruppo di tre lenti che lo trasformano in un grandangolo con focale da15mm(equivalente al 30mm sul full frame) con un diaframma fisso di f/8. Essendo però un tappo in plastica, non ha nessun genere di contatto, quindi naturalmente non ha nessun autofocus, ma non ha neanche il chip per trasmettere i dati exif alle foto scattate. Quindi per aggiungere in manuale questi dati alle foto scattate con quest’ottica, ho dovuto trovare una soluzione “esterna” a Lightroom.

Per fare questo ho scaricato un plugin, dal nome “LensTagger”. Tramite questo plugin posso facilmente modificare o aggiungere i dati exif della foto a cui applico il plugin. Per utilizzarlo, devo anche installare preventivamente tramite il software exiftool che il plugin usa come motore. Funziona sia su windows che su mac.

Per utilizzarlo basta selezionare la foto a cui aggiungere i dati exif, andare alla voce del menù File -> Extra plug-in, inserire i dati nella finestra che si apre, o caricare un preset già salvato in precedenza e cliccare sul pulsante “Run command”.

ATTENZIONE, l’unica accortezza da prendere è di fare quest’operazione prima di iniziare la post produzione della foto, perché sembra che cancelli tutte le modifiche eseguite riportando la foto alle origini.

In questo modo, anche utilizzando vecchie ottiche manuali sprovviste di chip, possiamo aggiungere i dati exif affinché le nostre foto siano meglio catalogate e se le postiamo su internet, tutti possano vedere i dati di scatto.

Di seguito trovate il link per scaricare questo plugin che è gratuito: Link

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>